Condizioni generali di vendita

 

Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l'acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito https://www.ruggerishop.it (d’ora in avanti il “Sito”), di proprietà de Il Granaio delle Idee S.r.l., con sede in Via Trento 7 – 35020 Maserà di Padova (PD) - Italy – P.Iva 03331930283.

La piattaforma di vendita online del sito https://www.ruggerishop.it è dedicata sia agli acquirenti professionali che ai Consumatori, così come definiti dal decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (d’ora in avanti “Consumatori”).

           

1.Accettazione delle condizioni generali di vendita

  1. L’Utente/Cliente, con l'invio telematico della conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con IL GRANAIO DELLE IDEE S.R.L., con sede in Via Trento 7 - 3502 Maserà di Padova (PD) - Italia P.Iva 03331930283 (d’ora in avanti anche “Venditore”), le condizioni generali di seguito trascritte, prendendo altresì atto che IL GRANAIO DELLE IDEE S.R.L. non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
  2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono rese disponibili e devono essere esaminate on line dai Clienti visitatori del sito https://www.ruggerishop.it prima che essi confermino i loro acquisti. L'inoltro della conferma d'ordine pertanto implica la totale conoscenza di esse Condizioni Generali di Vendita e la loro integrale accettazione.
  3. Le presenti Condizioni Generali di Vendita valgono esclusivamente per le vendite concluse attraverso la piattaforma di vendita online sul sito https://www.ruggerishop.it. Le condizioni generali di vendita pubblicate da IL GRANAIO DELLE IDEE S.R.L. in altri siti internet o in altre circostanze non sono applicabili alle vendite online sul sito https://www.ruggerishop.it e vengono derogate dal presente regolamento. Parimenti le presenti condizioni generali di vendita non si applicano a vendite concluse con strumenti diversi dal sito internet https://www.ruggerishop.it.
  4. Eventuali condizioni generali dell’Utente/Cliente non saranno vincolanti per IL GRANAIO DELLE IDEE S.R.L. se non specificamente approvate e firmate dal suo legale rappresentante.
  5. Per coloro che rivestono la qualità di Consumatori si applicheranno le specifiche disposizioni indicate nelle presenti condizioni generali loro dedicate.

2.Modalità di acquisto e perfezionamento del contratto di vendita

  1. I dati relativi ai prodotti contenuti nelle schede presenti nel sito https://www.ruggerishop.it sono meramente indicativi e non sono in alcun modo vincolanti con riguardo a tutte le specifiche in esse contenute quali, a titolo meramente descrittivo, le quantità, i prezzi e i termini di consegna.
  2. Salvo il diritto di recesso per i Consumatori, gli ordini effettuati dall’Utente/Cliente non sono revocabili. Gli ordini saranno confermati ed accettati a mezzo e-mail da parte del Venditore. Confermando l'acquisto, a completamento della transazione, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica riepilogativo, contenente la Data e l'Importo complessivo del proprio ordine. Il contratto di vendita sarà vincolante per IL GRANAIO DELLE IDEE S.R.L. solo con l’ulteriore l’espressa accettazione dell’ordine o con l’inizio dell’esecuzione dello stesso.

3.Pagamento

  1. Il pagamento dei Prodotti acquistati e delle relative spese di spedizione dovrà essere effettuato dall’Utente/Cliente all'atto dell'inoltro della conferma d'ordine mediante pagamento anticipato con Carta di Credito, PayPal, tramite bonifico bancario oppure, nel caso di ritiro della merce presso il magazzino di Maserà di Padova, via Trento n. 7, in contanti entro i limiti di legge o con altri mezzi elettronici di pagamento previsti dall’attuale normativa.
  2. In caso di pagamento tramite bonifico bancario, questo dovrà essere eseguito, nella giornata di invio dell’ordine. In nessun caso IL GRANAIO DELLE IDEE S.R.L. potrà essere richiesta di eseguire alcuna prestazione fino a che il pagamento non sarà ricevuto, accertato e riscosso attraverso il sistema bancario.

4.Termini di consegna

  1. Se non diversamente concordato per iscritto, qualsiasi termine di consegna indicato non è vincolante per il Venditore. Salvo diverso accordo tra le parti, il termine di consegna indicativo è quello precisato nel riepilogo dell’ordine.
  2. La consegna viene effettuata presso lo stabilimento di IL GRANAIO DELLE IDEE S.R.L. L’eventuale spedizione ed il trasporto sono a carico della parte Utente/Cliente, che ne sopporta i relativi costi, oneri e rischi di perimento dei beni.
  3. IL GRANAIO DELLE IDEE S.R.L. si riserva il diritto di effettuare consegne parziali.

5.Garanzia sui prodotti non conformi

  1. Al momento della presa in consegna dei Prodotti, l’Utente/Cliente dovrà immediatamente: (i) verificare le quantità e l’imballaggio dei Prodotti e registrare qualsiasi obiezione nella nota di consegna; (ii) effettuare un controllo di conformità dei Prodotti rispetto a quanto indicato nella conferma d’ordine e registrare qualsiasi difformità nella nota di consegna.
  2. Nel caso di denuncia di vizi l’Utente/Cliente deve rispettare le procedure e i termini che seguono: (i) la comunicazione deve essere effettuata entro non più di 8 (otto) giorni lavorativi a partire dalla presa in consegna dei Prodotti da parte dell’Utente/Cliente. Nel caso in cui la contestazione sia relativa ad un vizio che, nonostante l’ispezione iniziale, sia rimasto celato, la contestazione deve essere effettuata al più presto entro la fine del giorno lavorativo in cui il vizio sia stato scoperto e, in ogni caso, non più tardi di 8 (otto) giorni dalla presa in consegna dei Prodotti; (ii) la comunicazione dettagliata deve essere inoltrata in forma scritta al Venditore entro i termini sopra indicati. Qualsiasi comunicazione effettuata in forma diversa viene convenzionalmente esclusa dalle parti; (iii) la comunicazione deve chiaramente specificare la tipologia e l’ammontare dei vizi addotti; (iv) l’Utente/Cliente acconsente a mettere a disposizione i Prodotti contestati spedendoli, con spese a suo carico, presso la sede del Venditore per l’ispezione; tale ispezione verrà effettuata dal Venditore.
  3. Nessuna contestazione con riferimento alle quantità, alla qualità, alla tipologia e all’imballaggio dei Prodotti potrà essere effettuata salvo che attraverso la comunicazione apposta alla nota di consegna, conformemente alla procedura sopra indicata.
  4. Qualsiasi Prodotto per il quale non sia stata sollevata alcuna contestazione conformemente alle procedure e ai termini qui sopra indicati viene considerato approvato e accettato dall’Utente/Cliente.
  5. In ogni caso il Venditore non risponderà dopo che i Prodotti forniti saranno immessi negli impianti produttivi dell’Utente/Cliente o in alcun modo alterati, modificati, lavorati.

5.bis Garanzia sui prodotti non conformi per i consumatori

  1. Il Venditore descrive i Prodotti oggetto di vendita nelle apposite schede prodotto del Sito. In ogni caso il Cliente è edotto che i Prodotti oggetto di vendita sono beni alimentari deperibili e che devono essere conservati, utilizzati e consumati entro la loro scadenza e nei modi e tempi consoni al loro utilizzo.
  2. Precisato quanto al punto precedente il Venditore si impegna a rispettare l’art. 129 del Codice del Consumo e quindi a consegnare beni conformi al contratto.
  3. Si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
  4. Per quanto concerne i termini di decadenza ed i diritti esercitabili dal consumatore si rimanda agli articoli 132 e 130 del Codice del Consumo e s.m.i.

6.Termini di garanzia

  1. La garanzia si applica solo sui Prodotti utilizzati in ambiente e per applicazioni coerenti con le specifiche dichiarate dal Venditore; si rimanda in ogni caso a tutte le istruzioni e prescrizioni del precedente articolo. Si precisa che il Venditore non presterà alcuna garanzia al di fuori dell’esatta osservanza di tutto quanto precedentemente indicato.

7.Recesso

  1. Il diritto di recesso è garantito esclusivamente ai Consumatori.
  2. Il diritto di recesso è escluso relativamente a:
    1. i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista
    2. la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
    3. la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
    4. la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
    5. la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
    6. la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
    7. la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
    8. contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
    9. la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
    10. la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
    11. i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;
    12. la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
    13. la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
  3. Fatte salve le eccezioni di cui all’articolo 59 del codice del Consumo, sopra riportate, il consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2 (“il professionista non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal professionista.), e all’articolo 57 (“Il consumatore sostiene solo il costo diretto della restituzione dei beni, purché il professionista non abbia concordato di sostenerlo o abbia omesso di informare il consumatore che tale costo è a carico del consumatore). Il costo diretto della restituzione dei beni è a carico del Consumatore. Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni a partire:
    1. nel caso dei contratti di servizi, dal giorno della conclusione del contratto;nel caso di contratti di vendita, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni o:
    2. nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;
  4. nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;
  5. nel caso di contratti per la consegna periodica di beni durante un determinato periodo di tempo, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico del primo bene
  6.  Prima della scadenza del periodo di recesso, il consumatore informa il professionista della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto. A tal fine il consumatore può:
  7. utilizzare il modulo tipo di recesso, disponibile qui: Modulo di Recesso.
  8. presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
  9. Il consumatore ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il periodo di recesso se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del periodo di recesso.
  10. In caso di esercizio del diritto di recesso i beni dovranno essere restituiti presso la sede de IL GRANAIO DELLE IDEE S.R.L. a Maserà di Padova (PD), via Trento n. 7.

8.Giurisdizione e Foro competente

  1. Il presente contratto sarà regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto la competenza territoriale sarà esclusivamente quella del Foro Competente di Padova. È fatto salva l’applicazione del foro del Consumatore.